Libri & Interviste

Libri & Interviste

Bonsai - Gianfranco Giorgi

Seguici su Bonsai Suiseki Magazine

Il libro di Gianfranco Giorgi, anche se datato 1990 rimane uno dei punti fermi del bonsai a livello editoriale e ancora reperibile nelle librerie

Tradotto in inglese ha avuto anche nei Paesi anglofoni un’ottima diffusione. Il successo deriva dalla grande esperienza di questo maestro che balza evidente dalle schede botaniche e tecniche (oltre 120 essenze trattate), molto dettagliate e corredate da illustrazioni delle varie specie

La parte tecnica è trattata con una semplicità didattica che denota l’estrema conoscenza e sicurezza dell’autore. Dalla premessa si legge che ”... in questo libro ho voluto raccogliere alcune esperienze della mia lunga militanza fra le file degli amatori. Un amatore che ha avuto la rara opportunità di vedere i migliori capolavori del mondo, di lavorare con i più celebri maestri e con tanti altri meno noti, ma non per questo meno importanti.
Vorrei aggiungere che i loro insegnamenti non mi hanno dato solo la possibilità di capire il bonsai, ma di apprendere due fondamentali verità. La prima è una lezione di umiltà, per cui nessuno è detentore di verità assolute, ma tutti aggiungiamo, con il nostro lavoro e le nostre esperienze, qualche pagina alla comprensione del grande libro della natura.
La seconda è la consapevolezza che, al di là di ogni possibile differenza, esistono valori fondamentali che sono patrimonio comune di ogni civiltà. ... Fare bonsai non sarà quindi solo un modo intelligente di divertirsi, ma anche una ricerca costante di migliori rapporti con le piante e col mondo che ci circonda”. Grandi verità e genuina modestia di un vero maestro del bonsai!

Seguici su Bonsai Suiseki Magazine
Social Share:

I tuoi commenti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Torna su