Giardini Giapponesi

Giardini Giapponesi

Come creare raffinati giardini giapponesi

Seguici su Bonsai Suiseki Magazine

Il giardino giapponese non è solo un luogo di riposo e di svago, ma è un ambiente quasi magico

che consente all’essere umano di raggiungere con la meditazione il contatto con le divinità e di pervenire alla purificazione e alla pace interiore

Questi giardini presentano caratteri del tutto eccezionali rispetto alla tipologia del giardino occidentale. Esso nasce agli inizi del V secolo d.C., importato dalla Cina e codificato in Giappone, si caratterizza per avere un'impronta di tipo paesaggistico, composto principalmente da piante, pietre e acqua, l’autore v’invita a scoprire come realizzare un giardino in stile nipponico, come svilupparlo al meglio e come mantenerlo con inclusi gli aspetti storico-filosofici. In questo manuale potrete trovare nozioni e consigli indispensabili in forma chiara ed essenziale sulle procedure per realizzare e mantenere senza difficoltà il vostro giardino in stile giapponese.

L’autore: Gian Luigi Enny è sempre stato fin da ragazzo un appassionato di botanica che coltiva tuttora insieme alla fotografia e all’amore per la montagna. A metà degli anni settanta scopre su una rivista straniera i “bonsai” e ne rimane colpito per la loro bellezza, fa subito delle ricerche ma con esito negativo: in Italia non erano ancora in commercio!

Finalmente dopo tre anni approda per caso in un vivaio dove si tenevano alcuni bonsai. Insieme ad altri appassionati fonda il primo club di bonsaisti. Nello stesso periodo partecipa ad incontri con maestri giapponesi , inevitabilmente con l’arte del bonsai scopre il fascino dei giardini nipponici che lo spingono a studi più approfonditi. Nel 1991 viene pubblicato dalla casa editrice il Castello il suo libro “ I nostri bonsai”, un manuale pratico per coltivare a bonsai essenze botaniche del clima italiano.

Bonsai Suiseki Magazine

In tutti questi anni ha acquisito la tecnica e l’esperienza realizzando parecchi giardini giapponesi, molti pubblicati in questo volume. Su richiesta collabora con riviste specializzate. Dal 1991 a oggi è presidente del Suiseki Bonsai Club di Melegnano dove insegna tecnica d’arte bonsai e tiene insegnamenti di come realizzare giardini giapponesi.

Social Share:

I tuoi commenti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Torna su